Il passaggio di consegne agli ex ambasciatori canini avverrà il 10 maggio 2025 a Balsthal, in occasione della Giornata del cane!
Eliane e Ancillo Canepa sono lieti di cedere la loro carica onoraria ai loro successori Brigitte e Marc Trauffer.
Questa speciale cerimonia sarà accompagnata musicalmente dalla società musicale Konkordia Balsthal e si svolgerà sabato 10 maggio, giorno del cane 2025, presso il Centro di competenza cane svizzero.
Un momento speciale per tutti gli ospiti: le due coppie di ambasciatori saranno presenti di persona con i loro compagni a quattro zampe! Venite a festeggiare con noi questo momento speciale! Saremo lieti di accogliervi, con o senza il vostro cane.
Le nostre palle di pelo sono dei veri e propri toccasana per la salute: ci fanno ridere ogni giorno, ci costringono a prendere un po' d'aria fresca e ci aiutano a rallentare il battito cardiaco la sera. Dobbiamo loro tutto questo con tanto amore e carezze
Che cosa vi attrae del ruolo di ambasciatore del cane?
Brigitte Trauffer: Vogliamo promuovere il buon comportamento dei cani e sostenere ciò che il Kennel Club Svizzero fa per il benessere dei cani. È importante garantire che i cani stiano bene in Svizzera, che si faccia qualcosa con i cani e per i cani. Questo lavoro sarà molto interessante anche per noi, non vediamo l'ora di scambiare idee con altri proprietari di cani. Ci farà fare molte nuove esperienze. Nella nostra vita privata non siamo spesso circondati da molte persone, quindi i cani non sono abituati a questo. Anche questo sarà emozionante.
Come siete entrati in contatto con i cani?
Marc Trauffer: Nel nostro caso, ero io a volere un cane, così a un certo punto ho chiamato un allevatore. Lui ha parlato a lungo con me e alla fine ha voluto parlare con i miei genitori, che si sono rifiutati. Ma quella fu la svolta: capii che anche mia madre voleva un cane e fu così che il primo cane da montagna bernese entrò in casa nostra. In seguito, mia madre lo addestrò anche come cane da guardia, e le piaceva molto lavorare con lui. Seguirono tre pastori tedeschi, così sono cresciuta con quattro cani. Per il mio 40° compleanno, ho regalato June a Brigitte.
Come riesce a conciliare cani e lavoro?
Brigitte Trauffer: In realtà, tutto funziona molto bene, soprattutto grazie ai nostri suoceri e ai nostri genitori. Lizzy e June non possono entrare in albergo - a differenza dei nostri ospiti a quattro zampe - ma possono andare in altri luoghi, come l'ufficio, ad esempio. A loro piace anche stare all'aperto e, quando vogliono entrare, si affacciano alla finestra e abbaiano, poi le facciamo entrare. Gli piace anche essere ammirati dai clienti.
In termini di carattere, qual è la cosa più importante per lei in un cane?
Brigitte Trauffer: Che sia coccolone, non insegua e non sia aggressivo. Non voglio correre rischi. I nostri cani sono così amichevoli che non prendono nemmeno una mosca perché si muovono così lentamente. È bello avere un amico coccolone e premuroso.
Marc Trauffer: Quando torniamo a casa, sono sempre felici. Sono sempre felici. Siamo spesso in viaggio da soli, ma chi è a casa non è mai solo. Sono una famiglia, ed è così che dovrebbe essere.
Gli ex ambasciatori
Heliane & Ancillo Canepa, 2023–2024
DANIEL KOCH, AMBASCIATORE 2021–2022
KURT AESCHBACHER, AMBASCIATORE 2020